ATRIUM - CONTEST SIGN INVENTION

Italy


CATALOGUE AND SELECTED ITEMS


SIGN INVENTION - Catalogue Cover

Linocut ATRIUM
FOULARD ATRIUM - selected item

SIGN INVENTION Catalogue - Insides

EXHIBITION PICS


SIGN INVENTION - Brochures

SIGN INVENTION - Exhibition
SIGN INVENTION - Exhibition

SIGN INVENTION - Exhibition

SIGN INVENTION - Exhibition

SUMMARY

Architecture of Totalitarian Regimes in Urban ManagementsATRIUM

ATRIUM è un progetto ambizioso, sostenuto dall’Unione Europea, che mira a dare maggiore attenzione ad un elemento chiave della storia Europea del ventesimo secolo, il patrimonio architettonico – edifici e paesaggi urbani - realizzato in un periodo caratterizzato dalla presenza di regimi politici che, con gradi diversi si possono definire "totalitari". Studiato come Rotta Culturale in 11 Paesi del sud-est Europa, è un esempio di riconoscimento comune per la salvaguardia di questo patrimonio architettonico, non sempre facile per i rapporti complessi, contraddittori e talvolta scomodi con alcuni periodi della storia europea.
ATRIUM in collaborazione con Romagna Creative District ha lanciato 2014 un concorso di design, SIGN INVENTION, al fine di produrre oggetti di design capaci di rappresentare l’esperienza di una visita ai luoghi significativi dalla Rotta ATRIUM.
Yvonne Schmidt è una delle selezionate designer per lo sviluppo dei gadget museali che non possono essere semplici oggetti da turismo, ma vogliono essere oggetti di design che interpretano - in una chiave moderna - la propria esperienza con la storia, lontano da qualsiasi contesto ideologico.
 
OT 4 ATRIUM

Magliette e foulard di OrganicTribe in prestigiosi tessuti bio,  eco-friendly, cruelty-free.
Il decò è creato con un’incisione su linoleum ispirato alle tecniche di stampa in uso all’inizio del 20simo secolo, il periodo che ha visto anche lo sviluppo dello stile architettonico dei regimi “totalitari” moderni, soggetto del progetto Atrium per la salvaguardia del patrimonio culturale e della memoria storica. I foulard sono tinti a mano con colori naturali e stampati a mano con colori a base di estratti naturali e acrilici a base di acqua.  La singolarità del progetto Atrium è interpretata con tecniche artigianali e tradizionali, un gioco tra passato e presente, per creare pezzi unici ed esclusivi.

Per OrganicTribe, marchio di proprietà, curiamo tutta la filiera, dalla progettazione, al design fino alla distribuzione.

Per maggiori informazioni su ATRIUM:
www.atrium-see.eu