LOGO DESIGN


Logo Festival dell'Artigianato Italiano



Dicembre 2016 / Gennaio 2017
Un evento nuovo nel calendario dei convegni: il Festival dell’Artigianato Italiano

Il Festival dell'Artigianato Italiano vuole raggruppare i grandi settori dell'artigianato nazionale ed internazionale: artigianato di produzione, artigianato di servizio e artigianato artistico/tradizionale, da sempre colonne fondamentali dell'economia italiana.

L'inventiva italiana è nota in tutto il mondo grazie alla capacità di creare pezzi unici di alta precisione e di un eccellente know-how tecnico-culturale. Anche dopo l'industrializzazione, la meccanizzazione e l'informatizzazione conta soprattutto l'inventiva personale e oggi, con la digitalizzazione in corso, è richiesto la genialità di trovare soluzioni uniche e funzionali.

Abbiamo voluto esprimere questo concetto con un'iconografia classica-moderna inspirandoci al movimento del Bauhaus. Il Bauhaus voleva unificare l'arte e l'artigianato, la teoria e la pratica, in un'unica opera d'arte. In pratica, utilizzare le tecniche contemporanee e di trasferire alle condizioni dell'epoca industriale le capacità artigianali acquisti nei secoli precedenti.

E anche oggi, al continuo cambiamento dei sistemi economici e produttivi bisogna rispondere con creatività e iniziativa personale, rappresentata nel logo con la silhouette di una faccia disposta come un' "A" - l'A dell'artigiano.


back